Pesto al basilico e cioccolato: un gusto sorprendente

La cucina, in particolar modo quella italiana, è ricca di ingredienti e, quindi, il desiderio di giocare con essi e sperimentare qualcosa di nuovo ai fornelli è del tutto comprensibile. E il pubblico, esperto e non, si è rivelato amante non solo dei piatti della tradizione, ma anche delle loro tante rivisitazioni. Oggi, però, la moda più diffusa si spinge ancora oltre: non più, quindi, rivisitare, ma creare qualcosa di inedito partendo da zero. Cosa c’è di meglio, allora, che organizzare un pranzetto tra amici e renderli cavie del nostro esperimento culinario? Le proposte per preparare qualcosa di inaspettatamente gustoso sono molte sul web. Tuttavia è molto particolare la possibilità di giocare con 2 ingredienti apparentemente distanti: uno alla base di moltissimi primi e secondi piatti, il basilico (protagonista di piatti come gli spaghetti con pomodoro fresco e basilico), e l’altro presente in moltissimi dei più noti dolci, il cioccolato (re incontrastato di tantissimi dolci, come ad esempio la golosissima cheesecake al cioccolato). Se basilico e cioccolato possono sembrare difficili da accostare, la risposta su come sia gustoso fonderli in un primo piatto potrebbe sorprendere ancora di più: un pesto al basilico e cioccolato.

Ricetta pasta al pesto di basilico e cioccolato

Si tratta di una ricetta che potrebbe a una prima lettura “spaventare” ma l’abbinamento tra i 2 ingredienti sorprendentemente funziona in modo perfetto, ma veniamo agli ingredienti.

Per il condimento sono necessari: 150 ml di olio extravergine di oliva, 50 gr di pinoli, 30 gr di cioccolato fondente all’80%, 60 gr di parmigiano in scaglie, 30 gr di basilico e un pizzico di sale.

Per prima cosa bisogna dedicarsi al basilico e lavare e asciugare per bene le foglie prima di inserirle in un mixer. Aggiungere al basilico anche olio e sale e mixare facendo delle pause; è importante che il basilico non si surriscaldi altrimenti rischia di annerirsi. I pinoli e il cioccolato devono essere tritati — è possibile utilizzare un mortaio o in caso non si possieda quello può andare bene un coltello, prestando particolare attenzione — e uniti al basilico. Versare il profumatissimo pesto sulla pasta appena cotta e decorare e insaporire il piatto con una spolverata di formaggio. Tra i formati di pasta che più si adattano a questo condimento suggeriamo i tonnarelli.

Curiosità sul basilico

La foglia di basilico ci fa pensare immediatamente a una classica pizza Margherita, a una passata di pomodoro o, più semplicemente, a una piantina posta sul balcone di casa. L’immagine di questa profumata pianta è molto familiare agli italiani, ma ci sono cose del basilico che non tutti conoscono. Il basilico ha fatto fortuna in Italia ma non è originario della nostra nazione; infatti, i primi a utilizzarlo furono gli indiani. In India il basilico non aveva funzione di alimento, bensì veniva utilizzato a scopo curativo o come ingrediente nei profumi. Altra cosa che non tutti sanno è che la vita della piantina di basilico è di un solo anno; la foglia deve essere rimossa dalla pianta esclusivamente con le mani perché se si usa uno strumento metallico annerisce. Ultima curiosità, ma non per importanza, da annotare è che il suo forte e inconfondibile odore allontana gli insetti.

Curiosità sul cioccolato fondente

Secondo alcune dicerie il contenuto di caffeina del cioccolato fondente distrae dal sonno ed è bene evitarlo di sera, ma in realtà non è così. Si tratta, infatti, di un contenuto molto basso; quindi, il cioccolato può essere gustato a ogni ora del giorno. Inoltre, è interessante sapere che anche solo l’odore del cioccolato ha un potere benefico sulla persona, in quanto favorisce una sensazione di rilassamento e di buon umore.

Pubblicato il: 27 Settembre 2022

Potrebbero interessarti anche»