DOLCI PASSE-PARTOUT PERFETTI TUTTO L’ANNO

Che sia inverno o estate, che ci siano basse temperature o il caldo afoso, la voglia di gustarsi un dolce sfizioso può sempre emergere. Ma quando gli impegni sono tanti, è difficile avere tanto tempo da dedicare alla cucina dei dolci fatti in casa, perciò ci vogliono ricette veloci, semplici da eseguire e adatte a tutte le stagioni.

I dolci passe-partout sono sfiziosi proprio perché grazie alla loro versatilità è possibile farcirli e gustarli in tanti modi diversi, in base anche al periodo dell’anno e ai nostri piccoli momenti di gola. Qui troverete due idee per addolcire qualsiasi situazione, con dolci facili da preparare e che si possono farcire in molti più modi di quanti si pensi.

Il plumcake, il dolce passe-partout per eccellenza

Il plumcake è già molto presente sulle nostre tavole e tra i dolci più amati. Semplice da realizzare, potete averlo mangiato già molte volte, soprattutto a colazione, magari inzuppandolo in una tazza di latte o accompagnato a un succo di frutta fresco, o a merenda, farcito con dello yogurt o con della buona confettura fatta in casa: il plumcake si adatta a qualsiasi occasione, diventando anche un dessert se tagliato a metà e riempito con della crema di cioccolato o crema pasticcera.

Se vi state chiedendo come preparare il plumcake perfetto e se ci siano delle farciture più canoniche e classiche di altri, sappiate che questo dolce è perfetto per adattarsi a ogni vostra occasione. Il plumcake, infatti, si può davvero farcire in qualsiasi modo, perciò sbizzarritevi e gustatevi questo dolce tutte le volte che volete, con cioccolato o crema al latte, con creme alla nocciola o confetture gustose, con crema e frutta o un ripieno a sorpresa per stupire i vostri ospiti. Non solo dolce amatissimo dai bambini, il plumcake è perfetto da servire anche con il caffè, quando avete ospiti in casa.

Il muffin passe-partout

Un altro dolce versatile è ilmuffin, il cui impasto si può farcire in tanti modi, dalle gocce di cioccolato ai cubetti di mela. Anche i frutti di bosco si sposano benissimo con questo dolce, così come mille altri ingredienti.

Per preparare la ricetta base, occorrono pochi ingredienti: il burro, il latte, le uova, la farina e il lievito sono la base, a cui aggiungere la vanillina e un pizzico di sale. Tutti ingredienti semplici e deliziosi che si sposano per formare il caratteristico dolcetto. All’impasto base poi, come detto,basta aggiungere ciò che più si preferisce, lasciandosi guidare solo dalla propria fantasia. I muffin ai mirtilli o con uva passa sono ottimi da fare quando avete amici che vengono a prendere una tazza di tè o un caffè, ma sono anche molto comodi quando si vuole festeggiare una ricorrenza portando qualcosa di dolce sul posto di lavoro.

La loro versatilità è enorme, tanto da poter sfociare nel salato senza problemi, ma mantengono nel dolce la propria identità primaria.  Deliziosi e morbidi (il nome stesso sembra esprimere proprio queste caratteristiche), i muffin sono un dolce perfetto per uno sfizio pomeridiano.

Pubblicato il: 19 Luglio 2022

Potrebbero interessarti anche»